Elisa Venturelli
.photographer




photo
bio
press
books
contact

 

Elisa Venturelli è nata a Brescia il 27 gennaio 1970.
Si diploma nel 1992 all’Istituto Europeo di Design a Milano e negli anni successivi collabora come assistente con diversi fotografi professionisti.
Dalla metà degli anni Novanta inizia a lavorare in proprio, sia come autrice su commissione di ritratti ed eventi, che in qualità di reporter; partecipa poi a diverse mostre collettive e firma alcune personali.
A giugno del 2009 esce il suo primo libro fotografico "La strada di Missionari", edizione in tiratura limitata di Alessandro Turci Editore.
Per conto del settimanale "Tempi" ha seguito, sempre nel 2009, il viaggio del Papa in Terra santa e ha collaborato al numero speciale sul Summit G8 dell'Aquila di "Affidavit", rivista di geopolitica realizzata con il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri.
A novembre del 2009 viene pubblicato “L’autunno delle nazioni”, un libro interamente fotografico dedicato alla caduta del comunismo nell'Europa orientale. Elisa viene scelta insieme ad altri 5 fotografi e si dedicherà al capitolo su Berlino.
A ottobre del 2010 uscirà, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta, il libro “Sulle orme di Madre Teresa”, edizione in tiratura limitata di Alessandro Turci Editore.
Alcune opere sono attualmente esposte alla galleria d’arte contemporanea Marchina.

 


© 2009-2010 Elisa Venturelli